L’Avvento è ormai agli sgoccioli. E così il calendario. In attesa di svelarvi la casellina della Vigilia, è quindi il momento del mio regalo di Natale, che è anche un po’ un sunto di questo viaggio che dura ormai da oltre 20 giorni: un ricettario da scaricare e stampare, con tutte le ricette riportate finora.
E anche qualcuna in più, dal blog e non solo. Ma andiamo con ordine e, già che ci siamo, riguardiamo le gallerie con le istruzioni, riunite tutte in un’unica pagina.
11 dicembre: Le ricette senza glutine di Laura
L’11 dicembre Laura nel suo regalo di Natale ci ha dato qualche consiglio su come organizzarci con un celiaco a tavola e suggerito tre piatti, tutti contenuti nel ricettario. Partiamo con le sfiziosissime palline al cocco.
Di gusto esotico, dolce e speziato è invece il pane alla banana, ottimo a colazione come a fine pasto, il cui gusto dipende molto dal grado di maturazione delle banane.
20 dicembre: I miei biscotti
I grandi classici dei miei pranzi di Natale, attesi tutto l’anno da parenti e amici, sono gli alberelli al burro, che utilizzano la ricetta dei frollini danesi per creare burrosissimi alberi di Natale.
Gli alberelli, però, vanno sempre in coppia con l’altra specialità della Meb’s Kitchen: le Zimtsterne, le stelle alla cannella dal sapore germanico. Se siete appassionati di questa spezia come me, sono assolutamente da provare!
21 dicembre: Le ricette del Solstizio
È di pochi giorni fa l’ultima casellina, quella in cui Lisa e Stout ci hanno fatto il loro regalo di Natale, raccontandoci il Solstizio d’Inverno e suggerendoci un paio di ricette, a partire da una che fa parte delle tradizioni del Nord Europa.
E anche il Wassail, bevanda a base di sidro di mele, è tipica della tradizione natalizia inglese.
Non solo caselline..
Ma quelle del calendario d’Avvento non sono le uniche ricette, che ho pubblicato sul blog e altre potrebbero essere decisamente comode anche in questo periodo, quindi le ho volute aggiungere al mio regalo di Natale.
A partire dal salame di cioccolato, perfetto per creare palline da servire colorate o “al naturale” all’interno di pirottini natalizi. Anche qui, successo estetico e gastronomico assicurato! E gli albumi che restano? Possono essere riutilizzati nelle stelle alla cannella o anche creando ottime meringhe.
Ho infine voluto aggiungere un antipasto veloce, semplice e di sicuro effetto: i miei alberelli di frittata, che sfruttano, appunto, l’impasto della frittata agli spinaci, aggiungendo stelline di formaggio Asiago (o simile, a seconda dei gusti).
E, ovviamente, i tortellini, che per una modenese sono inscindibili dalla tavola di Natale!!!!
Che aspettate? Scaricate il mio regalo di Natale!!!!!
Per salame di cioccolato, meringhe e qualche simpatico cocktail, invece, in caso ve lo siate perso trovate qua sotto il ricettario di Halloween.