Ci sono draghetti che sognano di fare i pompieri. E bambine che diventano… dragologhe. Proprio i draghi, infatti, sono la specializzazione di Francesca Romana D’Amato, che negli anni li ha analizzati con metodo storico-scientifico, ha scritto le loro storie e nel libro che ha scelto di presentare ci parla delle loro migrazioni.
Vi siete mai chiesti se i draghi migrino? O se trascorrano l’inverno in qualche grotta? Oggi ce lo spiega un’amica specialista della materia, che all’argomento ha dedicato vari libri: “I draghi dei Visconti”, “Draghi randagi”, e il poster “Mappa dei draghi italiani”, anche purtroppo questi dovrete cercarli in biblioteca.
L’ultimo, “Le migrazioni dei draghi”, è quello che ci presenterà oggi per il calendario dell’Avvento.
E allora…. ascoltiamo cosa ci racconta Francesca Romana!
Scommetto che non avete mai sentito parlare dei draghi da questo punto di vista… e allora vi lascio ancora all’autrice, che ci legge (e commenta) un estratto del libro!
Se avete visto i draghi solo come quelle bestie cattive che incendiano villaggi e rapiscono principesse, insomma, potrebbe essere l’occasione per scoprire molto di più, anche con gli altri libri di Francesca Romana. Due libri decisamente molto interessanti.
La scheda: Le migrazioni dei draghi, Francesca Romana D’Amato, Libreria Geografica, 2020, 240 pagine
Ma i consigli librari continuano anche nella nuova settimana…
Vi ho incuriositi? Se la casellina vi è piaciuta mandatemi i vostri commenti o scriveteli sulla mia pagina Facebook!