Nonostante il clima mite l’autunno è arrivato e le vacanze sono ormai un ricordo. Ma spesso non sulla bilancia. Le ferie, infatti, sono il momento per rilassarsi anche a tavola e concedersi qualche golosità in più e il rientro l’occasione per ritrovarsi con gli amici, spesso a tavola. Prima dell’altra grande prova gastronomica natalizia, perché allora non sfruttare l’autunno e le sue prelibatezze per un periodo detox?

Protagonista dell’autunno è senz’altro la zucca, di per sé un ortaggio ipocalorico e molto adatto alle diete, che può essere utilizzata per una miriade di piatti, dal risotto alla zuppa, ai secondi. Alcuni di questi li ho inseriti nell’articolo sulla tavola di Halloween (c’è anche un ricettario da scaricare) mentre un’ottima torta salata la trovate nel pezzo dedicato a queste delizie da forno, tutte con ingredienti autunnali.

La maggior parte di questi piatti, poi, è senza glutine né lattosio, visto che non richiedono burro o infarinatura, e nei casi in cui è richiesta basta sostituire la farina normale con una di mais.

Bocconcini d’autunno

Tra gli alimenti più adatti a creare piatti sfiziosi e leggeri c’è senz’altro il pollo. I filettini, in particolare, possono essere utilizzati in una grande quantità di preparazioni, per non cadere mai nella monotonia. Speziati, piccanti, mediterranei o nelle versioni più tradizionali, sono sempre una sicurezza.

Vi ho consigliato qui come preparare una delle mie specialità: il pollo alla paprika da proporre in versione mini-spiedino, da solo o all’interno di un’insalata, ma ecco un altro dei classici della Meb-cucina.

Pollo limone, zenzero e curcuma.

Gli ingredienti sono pochi e semplici: filetti di pollo, succo di limone (per 350 grammi di filettini ne uso uno grande), radice di zenzero, curcuma in polvere, pepe, erba cipollina.

autunno

Come prepararlo? Mettere in una ciotola il succo di limone, dei pezzetti di zenzero, la curcuma in polvere, il pepe e l’erba cipollina tritata, coprire e lasciare marinare. Ovviamente, più a lungo resteranno in marinatura, meglio sarà. Il consiglio è di impostare il tutto la sera prima. Per cuocerli, mettere in una padella olio e uno spicchio d’aglio, poi aggiungere il pollo. Se piace la crosticina si può impanarlo, altrimenti si può optare per la versione più semplice. Far dorare da ambo i lati, sfumare col vino bianco e poi aggiungere il succo di marinatura. Cuocere fino a quando il pollo non è sodo, ma ancora morbido, e il sugo rappreso.

Ma, visto che stiamo parlando di autunno e di zucca….

Pollo alla zucca

Una versione decisamente meno speziata e molto più autunnale della precedente.

autunno

Ingredienti

300 g di pollo
250 g di zucca
mezza cipolla bianca
rosmarino
vino bianco

Procedimento

Sbucciare e tagliare a cubetti la zucca, poi tritare la cipolla e farla imbiondire in padella con un po’ d’olio. aggiungere i dadini di zucca, un pizzico di sale e un rametto di rosmarino e cuocere qualche minuto, aggiungendo in caso di necessità un po’ d’acqua o di brodo vegetale. Aggiungere gli straccetti di pollo, rosolarlo, sfumare con il vino bianco e – se piace – aggiungere una spolverata di pepe. Cuocere e servire ben caldo.

Per gli amanti delle spezie, al posto del pepe si può aggiungere un po’ di noce moscata o di curcuma. Per aggiungere una nota croccante, prima di servire sbriciolare sul pollo un amaretto (sta molto bene anche con la noce moscata).

Pollo mediterraneo

Lo stesso procedimento può essere utilizzato con i pomodorini (io uso i datterini), sostituendo la cipolla bianca con un cipollotto rosso e mettendo per primo nell’olio uno spicchio d’aglio. Cuocere prima un po’ i pomodorini, aggiungere il pollo, sfumare e il gioco è fatto. Se si ama il piccante, si può aggiungere del peperoncino, altrimenti per insaporire possono essere ottimi un po’ di origano o del basilico. Io spesso uso un mix di spezie per bruschette, molto gustoso.

Pollo in vigna

Non è raro vedere i polli scorrazzare nelle vigne. Ma l’uva può essere anche un ottimo ingrediente per dei bocconcini autunnali.

Ingredienti

300 g di pollo
150 g di uva nera

uno scalogno
timo
vino bianco o a piacere

Procedimento

Tritare lo scalogno e farlo imbiondire in padella. Aggiungere i pezzetti di pollo, sfumare con il vino e aggiungere gli acini d’uva, mescolare, aggiungere il timo, coprire e far cuocere finché il pollo non è pronto e l’uva appassita. Per un sapore più intenso si può sfumare con il marsala o porto, mentre un tocco in più, per dare un po’ di croccantezza, è l’aggiunta di lamelle di mandorle prima di servire.

Parmigiana d’autunno

Non solo bocconcini, però, per le ricette da utilizzare questo autunno. E visto che la zucca è, appunto, l’ortaggio del momento, perché non mettere in tavola una parmigiana “alternativa”?

Le combinazioni, come sempre, possono essere molteplici, e forse la mia versione non è la più leggera di tutte, ma è comunque un piatto con praticamente zero condimenti, visto che formaggio e speck possono benissimo fare le veci del sale e non tutte le pirofile (inclusa la mia) necessitano di burro.

Gli ingredienti sono pochissimi e semplici. Partendo, ovviamente, dalla zucca. Io ho scelto quella ferrarese, tenera da tagliare e sbucciare. Poi ho scelto di abbinare speck e provola piccante, rifinendo il tutto con parmigiano e rosmarino. Ecco il procedimento

  • autunno
  • autunno
  • autunno

Quella speck e provola è comunque solo una versione. Si può scegliere quella più delicata con prosciutto cotto e mozzarella, preferendo quella da pizza che non perde troppa acqua, oppure il prosciutto crudo con una caciottina dolce, ma anche sostituendo il formaggio in toto con abbondante parmigiano.

Avete provato le ricette e vi sono piaciute? Avete qualche commento o suggerimento per migliorarle? O una ricetta che volete condividere? Mandatemi i vostri commenti e suggerimenti o scriveteli sulla mia pagina Facebook!

E se vi è piaciuto l’articolo rimanete aggiornati iscrivendovi alla Newsletter!